Museo Rose Antiche

museo rose antiche

Concimazione autunnale

Sicuramente la più importante, sia per le rose che per il terreno. In autunno (Novembre-Dicembre), vanno somministrati 150 g di concime specifico per rose per ogni metro quadrato, in più sarebbe buono aggiungere anche del materiale organico. Letame compostato oppure letame in pellet, che migliorerà la tessitura del nostro terreno contribuendo alla formazione dell’humus, essenziale per le rose.

Prima di iniziare a concimare è consigliato raccogliere le foglie delle rose da terra e bruciarle per prevenire o evitare future malattie. Il letame è molto utile in agricoltura, permette di migliorare le proprietà del suolo arricchendolo di minerali necessari per la crescita di vegetali. La sua natura fisica cambia in base all’animale che lo ha prodotto.

Nella tabella sottostante, vengono dati i contenuti minimi e massimi degli elementi  contenuti nei vari tipi di letame.

Elemento

Titolo

Azoto (N)

0,3 – 0,7

Fosforo (P2O5)

0,1 – 0,4

Potassio (K2O5)

0,3 – 0,8

Calcio (Ca)

0,4 – 1,2

Magnesio (MgO)

0,1 – 3

Anche la cenere può essere utile, bisogna fare attenzione a non distribuirla su terreni con ph alto o a piante acidofile. I contenuti utili alle piante sono variabili in funzione: il tipo di pianta, della parte bruciata, dell’età e del clima nel quale la pianta è stata cresciuta.