Chaplin’s Pink Rampicante
La Rosa Chaplin’s Pink Rampicante, rosa Wichuraiana rampicante, ci porta, con la sua storia, indietro negli anni nelle vie di Londra dove nasce e cresce grazie alla copiosa attività dei fratelli Chaplins Bros, uk. Incredibili odissee di uomini e donne si legano alla storia delle rose, alla Rosa Chaplin’s Pink Rampicante.
Andiamo in Inghilterra a Londra, dove esiste un luogo chiamato Site of the Royal Avenue Nurseries, citato spesso per i vivai. Le famiglie di Londra lo ricordano ancora. Qui la famiglia W. Paul & Son concentra, fin dal 1806, tutti i propri vivai, specializzandosi nella coltivazione delle rose. Il primo vivaio della famiglia lo troviamo in realtà a Cheshunt, England. Si chiama Paul & Son, ed è il capostipite Adam Paul a fondarlo.
I figli George Sr. and William continuano l’attività di famiglia fino al 1847 quando William apre il suo vivaio. Gli succede, dopo la sua morte, il figlio Arthur William Paul. George Paul, Jr. invece continua l’attività della prima azienda Paul & Son e nel 1860 apre le Royal Nurseries a sud di Trinity Lane che gestisce fino alla morte nel 1921. E’ Arthur William a vendere Wm. Paul and Son business ai Chaplin Brothers nel 1920s.
Qui inizia la vera odissea della famiglia Chaplin. Sydney “Dick” Chaplin, il più giovane di 7 fratelli. E’ la madre di Dick, Bessie, ad iniziare l’attività di vendita delle rose agli operati della Royal Small Arms Factory. Bessie vende i fiori coltivati nel proprio giardino, lì alla fine di Ordnance Road, Enfield Lock, Middlesex dove si trova la fabbrica. Il marito, William Edmond Chaplin intuisce la possibilità di guadagno e fonda, nel 1926 il vivaio chiamato Joyinings/Joinnings sito in Hertford Road, Frezze Water, Middlesex e specializzato in coltivazione di rose.
E’ Dick che si trasferisce con la famiglia a Swanfield Villa 246, High Street, Waltham Cross, Hertfordshire di fronte alle Royal Nurseries in Trinity Lane Nel libro A Rose Odyssey, J. H. Nicolas scrive “ Ai vivai di Paul subentrano I Chaplin Brothers, composti da W. E. Chaplin a I suoi 7 figli. W.E. Chaplin è un gran personaggio. Ottantacinquenne, nel 1936, è arzillo, in salute. A capo della famiglia dirige I sette figli come un personaggio di Dickens.
[ J. H. Nicolas, A Rose Odyssey, p. 117:]