Honorine De Brabant
La Rosa Honorine de Brabant, rosa dal nome gentile, è una pianta molto robusta. Come la Zepherine Drohuin, è una Rosa Bourbons, dal profumo quasi di fragola, screziata, molto colorata e dai rami consistenti. Rara da vedersi nei giardini di oggi.
Si pensa che il luogo di origine sia probabilmente l’isola di Reunion: isola fascinosa ed esotica da cui provengono le Bourbons, non esiste tuttavia alcuna certezza sulla provenienza. Sappiamo che le prime Bourbons arrivano in Europa nella prima metà del’800′ mentre la Rosa Honorine de Brabant è introdotta nel continente molto più tardi, nel 1916 da Rémy Tanne.
Le Bourbons sono le rose che accompagnano il sogno romantico del secolo e popolano i nuovi giardini d’Europa presto famosi per le varietà botaniche in essi raccolte. E’ il Redouté, pittore e botanico francese, protetto da Giuseppina Bonaparte che raffigura per la prima volta una rosa Bourbon nel 1824. E così le troviamo nei giardini della Mailmasone più tardi nel giardino di Sissingurst insieme alle altre Bourbons: ‘Variegata di Bologna’, ‘Boule de Neige’, ‘Madame Pierre Oger’, ‘Honorine de Brabant’, ‘Zephirine Drouhin’, ‘Mme Isaac Pereire’, ‘Zigeuner Knabe’ and ‘Mme Lauriol de Barney’.
Ci piace ricordare la Rosa Honorine de Brabant con una poesia ad essa dedicata. Le parole stesse sembrano diffondere, dalla pagina all’intorno, il profumo intenso di fragola …
Lungo il vecchio muro fiorisce
la Rosa Bourbon possente odora
l’insieme, l’uno annichilisce
Tenace resistenza, verdi foglie in alto confluisce
tenera rosata, pungente spina affiora
Lungo il vecchio muro fiorisce
Ricordo di una dolce sirena, generosa arrossisce
d’estate morbida e profumata brezza alla prima ora
l’insieme, l’uno annichilisce.
Petali di rosa la strada distribuisce
schiude il sentiero al paradiso ora
Lungo il vecchio muro fiorisce
Destino di delicata bellezza fluisce
in ciascuno un luogo la pace irrora
l’insieme, l’uno annichilisce
così dolce e piccolo ogni fiore rinvigorisce,
dove magia di sfolgorante bellezza d’amore dimora,
Lungo il vecchio muro fiorisce
Ravincause