Iceberg
La Rosa Iceberg, creata dal tedesco Kordes nel 1958, è una floribunda meravigliosa.
La spettacolarità della Rosa Iceberg, con fiore doppio e profumato, dai boccioli eleganti ed una fioritura anche in inverno inoltrato, colpisce una celebre donna che ai giardini dedica anima e corpo: Donna Marella Agnelli.
Donna Marella Agnelli, nobile partenopea andata in sposa a Gianni Agnelli, e fotografa di giardini famosi, vuole questa floribunda, Rosa Iceberg, per il suo giardino di Villa Perosa di cui è lei stessa curatrice. Descrivendo Villa Perosa la giornalista Claudia Gualdana racconta nel suo libro “Eva e la Rosa”: “Queste creature scarmigliate i cui petali sanno di gioia di vivere formano una macchia che, come una grande trapunta vegetale, abbraccia una donna nuda scolpita da René Magritte quasi a proteggerla. Infine c’è lei, la rosa Donna Marella Agnelli, voluta per la nostra signora da Barni, ibridatore di Pistoia, accostata ad un’altra Marella Agnelli, di gusto più francese, creata invece da Meilland di Le Luc in Provence”.
La Rosa Iceberg è una regina dei fiori, floribunda particolare. Le Floribunda sono un gruppo moderno di rose da giardino derivate da un incrocio di Teas con Rosa polyantha, questa a sua volta deriva da incroci di Rosa chinensis e Rosa multiflora. Le varietà specifiche da cui discende la Iceberg sono Robin Hood, creata da Joseph Pemberton nel 1927 in Inghilterra, Virgo coltivata in Francia da Charles Mallerin nel 1927.
Il primo ad appassionarsi a queste rose è Kordes, Reimer Kordes e il figlio Wilhelm, una famiglia di coltivatori davvero produttivi. Agli esordi, nei primi anni di attività, l’azienda Kordes si specializza in rose da giardino. Sono suo figlio Wilhelm Kordes II (born 30 March 1891 in Elmshorn, died 11 November 1976) e Hermann Kordes (1893-1963) che cambiano il nome dell’azienda in crescita in “Wilhelm Kordes’ Söhne”. Grazie alle varietà introdotte da Wilhelm Kordes II’ la famiglia diventa una delle aziende di rose più grandi del XX secolo il cui obiettivo è di produrre rose resistenti al clima della Germania.
La Rosa Iceberg registrata come varietà con il nome di “Korbin”, porta invece il nome commerciale di Schneewittchen, in tedesco, Iceberg in inglese, Fée in francese.
Nel 1958 riceve la medaglia d’oro della Royal National Rose Society Gold Medal. La varietà riceve il riconoscimento World Favourite Rose dal World Federation of Rose Societies nel 1983, e fa parte della loro “Rose Hall of Fame”.
Nel 1975, la Romania e la Nuova Zelanda stampano alcuni francobolli con il disegno della varietà.
Fonte: Claudia Gualdana, Eva e La Rosa, Vallecchi Editore, 2011. – Wikipedia