Alfred Carriere
Madame Alfred Carriere, Rosa Alfred Carriere “la miglior rosa bianca rampicante del momento”, queste le parole del garden designer Gertrude Jekyll nel descrivere la rosa Madame Alfred Carriere, perfetta Noisette.
Al giardino di Gertrude Jekyll si ispira Vita Sackville-West che, nel 1930, sceglie proprio la Madame Alfred Carriere come prima rosa rampicante da piantare a Sissinghurst, nel Garden Cottage e tutt’ora visibile sul muro, proprio sotto la finestra della allora camera da letto di Vita Sackville-West. Vita sogna e si immagina questo giardino come una cascata di rose, caprifoglio, fichi e rampicanti, mentre la passione del marito Harold, per la rigida geometria, è evidente nella siepe di forma circolare, o Rondel, sul lato ovest del giardino.
Lady Vita Sackville-West, ha una passione per i giardini e crea nel 1930 i giardini del castello di Sissinghurst. Vita è poetessa e articolista dell’Observer, per il quale cura una rubrica di giardinaggio. Nel disegnare il giardino collabora con il marito Harold Nicolson, scrittore e diplomatico. Sono entrambi membri del gruppo di Bloomsbury.
Il giardino si compone, idealmente, di più “stanze”, ognuna caratterizzata da un colore o da un tema, circondate da alte siepi. Il luogo è antico — il nome deriva dal sassone e significa spiazzo tra i boschi. Un maniero in pietra circondato da un fossato venne costruito nel Medioevo. L’edificio originale venne sostituito nel XV secolo da un grosso maniero costruito dalla famiglia Baker — imparentata tramite matrimonio ai Sackville di Knole.
La Sackville-West e Nicholson fondano Sissinghurst nel 1930 preoccupati dalla vicinanza della loro proprietà di Long Barn, nei pressi di Sevenoaks, nel Kent, ad un’area sulla quale non hanno controllo. Benché in condizioni derelitte, essi comprano Sissinghurst e iniziano a costruirvi il giardino che oggi conosciamo. Il progetto di Nicholson e il lavoro di giardinaggio della Sackville-West sono entrambi fortemente influenzati dai giardini di Gertrude Jekyll e Edwin Lutyens oltre a quelli di Hidcote Manor, progettati e di proprietà di Lawrence Johnston.
Nel 1938 Sissinghurst viene aperto al pubblico per la prima volta. Nel 1967 il National Trust ha acquisto i giardini . Essi riassumono il giardino inglese della metà del XX secolo. Madame Alfred Carriere fa gloriosamente parte della “Old Rose Hall Of Fame” della World Federation Of Rose Societies. Nel 1993 la Royal Horticultural Society assegna a questa rosa un altro premio, l’Award of Garden Merit. Con la sua storia, Madame Alfred Carriere onora il debutto delle Noisettes.
Nel 1877, nel Rose Amateur’s Guide, Thomas Rivers scrive infatti di una ‘Blush Noisette’ o ‘Rosier Noisette’. ” Forse nessuna nuova rosa è stata mai ammirata così tanto come questa. Il suo portamento è così particolare e diverso da ogni altra varietà conosciuta che I parigini ne sono quasi rapiti. Le Noisettes arrivano a Parigi nel 1817 quando Champneys invia a Philippe Noisette, il suo amico giardiniere, i semi della rosa Champneys’ Pink Cluster’. E’ Champneys a coltivare la prima Noisette.