Sissinghurst Castle
Questa rosa molto antica, dal nome originale di “Rose des Maures”, è stata riscoperta dalla scrittrice, poetessa e rubricista di giardinaggio Vita Sackville-West.
L’infaticabile aristocratica è praticamente inciampata su questa gallica tra gli sterpi e i rovi del Castello di Sissinghurst, un maniero abbandonato che comprò nel 1930 dopo la sua storia d’amore con Virginia Woolf. Centinaia di varietà di rose, antiche e moderne, riempivano il lussureggiante ma rigidamente strutturato giardino che Sackville-West e suo marito, Harold Nicolson, crearono dal loro disordinato territorio.
Constance Spry visitava molto spesso il loro giardino, così come Graham Thomas. Nella prefazione al libro “The Old Shrub Roses” di Graham Thomas, pubblicato nel 1955, introdusse l’argomento molto calorosamente:
“Erano ricche, ricche come un fico appena aperto, morbide come una pesca matura, lentigginose come un’albicocca, variopinte come una melagrana, fiorite come un grappolo di uva. E’ di queste cose che le rose antiche mi ricordano… Come ha ragione Mr. Thomas quando afferma che hanno tutta l’attrazione che i sentimenti, la storia, la botanica o le associazioni possono dare loro.