Zephirine Drouhin
La rosa Zephirine Drouhin, una rosa di incredibile fascino. Vigorosa, con petali abbondanti di colore rosa intenso. Una rosa che ci riempie di poesia. Raccoglie nei suoi petali l’eco del mare dell’isola lontana dove nasce, Réunion, e l’eco di sue “compagne di giardino”, rose Bourbons diventate famose come i giardinieri che le hanno amate: la rosa Louise Oldier e Souvenir de la Malmaison.
Il sogno romantico ed esotico di quel tempo ben si addice ai petali di questa rosa dalla forma svagata, morbida ed a ventaglio. La rosa Zephirine Drouhin fa sognare, viaggia e porta il suo fascino nei giardini inglesi “soggiornando” in un parco molto noto nei salotti inglesi. Caratteristico per la collocazione della rosa su un terrazzo “degli amanti”: parliamo della proprietà di Chatsworth di Lord William Spencer Cavendish.
E’ William Spencer Cavendish, sesto Duca di Devonshire ad arricchire questo giardino dedicandosi anima e corpo all’idea di renderlo famoso come ai tempi del bis bis nonno. E’ il 1811 quando eredita le immense proprietà, la Rosa Zephirine Drouhin inizia ad apparire in Francia a Parigi nel 1830 per essere prodotta solo nel 1868 da Bizot . Si narra che Lord William Spencer Cavendish, innamoratosi a prima vista del colore di questa rosa, progetta di riempire completamente la terrazza del primo piano in esterno di Rosa Zephirine Drouhin ed è qui che porta ed ammalia le sue amanti.
Di questa poetica rosa scrive più tardi Vita Sackville nel suo “Del giardino”: “Se avete una natura romantica, tutte le rose vi devono sembrare piene di poesia, e se una rosa ha avuto origine su di un’isola, la poesia deve essere doppia, dato che un’isola è di per se stessa romantica. L’isola a cui mi riferisco è al largo della costa africana sud-orientale, vicino alle Mauritius. Era chiamata un tempo isola Bourbon, oggi la chiamano Reunion.
Gli abitanti di questa piccola isola avevano l’abitudine di usare le rose come siepi; ma solo di due tipi, la Rosa damascena e la Rosa cinese. Le due rose si sposarono in segreto; e un giorno, nel 1817, il direttore del giardino botanico dell’ isola di Bourbon notò una piantina che trapiantò e fece crescere, un solitario piccolo bastardo che ha fatto da padre o da madre all’intera razza chiamata ora rose Bourbon”.
Vita Sackville popola il giardino di Sissinghurst di Rose Zephirine Drouhin, non sono le sue preferite ma le accompagna a rose importanti da lei predilette: le Galliche come “Charles de Mills”, “Tuscany Superb” and “Cardinal de Richelieu”.
L’originalità del punto di osservazione di questa rosa spetta però al Giardino Ilnacullin. Il “Ilnacullin Garden”, gioiello roccioso che si nasconde in Irlanda nella Batry Bay. Ossessione di John Annan Byrce membro del Parlamento che acquista, nel 1910, l’isola rocciosa dal Governo Britannico, il giardino si trasforma con l’intervento dell’architetto Herold Peto diventando un rinomato giardino di piante rare. La particolarità di questo sito è data dalla collocazione delle rose su terreno rocciosi: L’America Pillar, la Chaplin’s Pink e la Zephirine Drouhin si stagliano sulla superficie di una roccia granitica dal bianco immacolato.
Fonti:The American Society web site, The Garden At Chatsworth, di Duchess of Devonshire, Dowager Duchess of Devonshire; The Constant Gardener, a cura di Holly Kerr Forsyth,Il giardino alla Sackville-West (raccolta della rubrica tenuta dal 1946 al 1961 sullObserver) a cura di Robin Lane Fox.