Terra e sapori tradizionali
Molte sono le tradizioni e i prodotti locali da degustare, noi amiamo cucinare soprattutto con il tradizionale Aceto Balsamico di Modena e il Parmigiano Reggiano.
L’aceto balsamico
L’aceto balsamico fa parte della storia del territorio già nel 1508 presso la corte del duca di Modena, Alfonso I d’Este.
L’aceto si ottiene dal mosto d’uva cotto, maturato per lenta acetificazione mediante lunghissimo invecchiamento in piccole botti di legni diversi, senza nessun tipo di sostanza aromatica aggiunta.
Sono molte le acetaie dove è possibile conoscere da vicino il processo produttivo e il prodotto.
Per informazioni Consorteria dell’Aceto Balsamico di Modena
Il Parmigiano Reggiano
Il Parmigiano Reggiano è nato nel XII secolo, accanto ai grandi monasteri e possenti castelli: in piccoli edifici a pianta quadrata o poligonale dove avveniva la lavorazione del latte.
Ancora oggi è fatto nei caseifici con l’utilizzo del latte pregiato tipico della zona, il fuoco e il caglio, con i buoni metodi antichi con l’arte e l’esperienza del casaro e poi invecchiato, con molta cura per 2 anni o più.
Il Parmigiano si può acquistare direttamente nei caseifici che lo producono, e a richiesta si possono compiere delle visite guidate.
Per informazioni Consorzio del Parmigiano Reggiano