Museo Rose Antiche

museo rose antiche

Bobbie James

Quando parliamo di Bobbie James, una rambler vigorosa, parliamo di Sunningdale Nurseries e di Graham Stuart Thomas OBE (3 April 1909 – 16 April 2003).

Nel suo Book of Rose scrive in merito alla Rosa Bobbie James “una donazione che ho avuto l’onore di battezzare in onore e memoria di vecchio uomo del giardinaggio l’onorevole Robert James, amico e corrispondente di tanti anni, che ha tutelato e conservato molte belle rose e piante nel suo bellissimo giardino di St. Nicholas, Richmond Yorkshire”.

Graham Stuart Thomas scopre questa rosa, ancora piccola pianta, nel 1961 nel giardino, nello Yorkshire, di Sir Robert James e della moglie Lady Serena James. Nella sua lunga vita Graham Stuart Thomas OBE, personalità eclettica, si dedica all’orticultura, all’arte, alla scrittura, alla poesia ma soprattutto al garden design.

Nasce e studia a Cambridge specializzandosi in Botanica. Per trent’anni è stato consulente tecnico del National Trust e nel 1975, viene insignito dall’ordine cavalleresco istituito da re Giorgio V, Order of the British Empire, proprio per il lavoro compiuto per il National Trust. Negli anni supervisiona il restauro di alcuni dei più famosi giardini in Gran Bretagna incluso Mottisfont Abbey nel 1957, Sezincote nel 1968 e Eyford Park nel 1976.

E’ uno dei sessantatre detentori del Victoria Medal of Honour, da parte della Royal Horticoltural Society riceve anche l’onorificenza del Veicht Memorial Medal così come la medaglia d’oro per i suoi dipinti, infine dalla National Rose Society la Dean Hole medal. Nel 1983 David Austin dà il suo nome ad una rosa gialla.