Che cos’è?
Questi insetti sono simili ad api solo più grossi, hanno le strisce di colore più larghe e sono caratterizzate da una soffice peluria che li ricopre. Sono poco aggressivi e a differenza delle api che possono pungere solo una volta, loro hanno la regina e le operaie possono pungere più volte.
I bombi vivono in piccole colonie con non più di 50 esemplari, colonie che non sopravvivono all’inverno. Gli unici esemplari a superare l’inverno sono le femmine fecondate, che dopo essersi risvegliate dal letargo depositeranno le uova che poi diventeranno operaie e la aiuteranno a costruire una nuova colonia.
I bombi si nutrono del polline e del nettare dei fiori, che una volta raccolti vengono depositati in celle per l’uso della “comunità”. Sono soliti ad accumulare una quantità di cibo sufficiente solo per alcuni giorni per cui sono abbastanza vulnerabili alle carestie.
Sono insetti spesso trascurati, ma per la sicurezza alimentare umana sono essenziali perché come le api sono impollinatori molto importanti. Promuovono la biodiversità ma dipendono da questa.