Cosa sono?
Gli argidi delle rose, conosciuto scientificamente come Arge Pagana, sono comuni parassiti i cui bruchi attaccano molto spesso i roseti. Gli esemplari adulti praticano delle incisioni negli steli delle rose e al loro interno depongono le uova, disponendole a lisca di pesce. Non è raro trovare ferite del genere nelle rose e casi del genere si possono ripetere più volte nell’arco di un anno.
Cosa possono provocare?
Il periodo di incubazione delle larve dura una decina di giorni, dopodichè le larve simili a bruchi inizieranno a cibarsi del fogliame danneggiando sia i germogli più giovani che l’apparato fogliare rovinando lo sviluppo rigoglioso della pianta.
Come abbatterli?
Eliminare questi parassiti dalle rose non è semplice e nella vegetazione possono essere difficili da individuare. Uno dei modi che si può utilizzare per prevenire questo parassita è quello di andare a rimuovere tutto il fogliame attorno alla pianta. Nella stagione in cui poi le rose iniziano a fiorire si ispeziona la pianta e si ripulisce dai rametti danneggiati anche se non si avranno fioriture sui rami danneggiati avrete protetto la pianta da danni più gravi. Un altro rimedio naturale consigliato è quello di applicare prodotti come macerato di foglie e femminelle di pomodoro nelle ore serali. Questi prodotti risultano essere fastidiosi per le larve.