Galleria Ferrari - Città di Maranello
Qui a Maranello negli storici stabilimenti di via giardini, Enzo Ferrari costruì tutte le sue vetture stradali e da competizione, Ferrari caratterizza la storia e il volto della città dal 1943. Per cui per ogni appassionato la visita al Museo Ferrari è una tappa d’obbligo.
Museo Ferrari
A pochi passi dallo stabilimento Ferrari, nel 1990 è nato il Museo Ferrari di Maranello, luogo in cui ogni anno si riuniscono oltre 200 mila appassionati provenienti da tutto il mondo, per ammirare l’esposizione ufficiale dell’azienda.
L’esposizione si rinnova continuamente nel tempo e raccoglie al suo interno, le auto, le immagini ed i trofei che hanno scritto la storia della Ferrari e l’hanno resa famosa in tutto il mondo. Il museo è diviso in diverse parti: la Formula Uno, le vetture Sport e Sport-Prototipo, il mondo Granturismo e la Sala delle vittorie. Lo spazio espositivo è arricchito da vari servizi, tra cui un ampio shop con merchandising ufficiale Ferrari, il bookstore e la caffetteria. Inoltre i visitatori potranno divertirsi con i simulatori di guida e con photopoint, per vivere fino in fondo l’esperienza Ferrari.
All’ingresso ha sede l’Info point Motor Valley, ufficio Informazione e Accoglienza Turistica a completa disposizione del visitatore per qualsiasi richiesta di informazioni.
Per informazioni museo@ferrari.com
Galleria del vento
Opera di altissimo valore architettonico e tecnologico, la Galleria del Vento progettata dall’architetto Renzo Piano e inaugurata nel 1997. È la struttura in cui vengono eseguiti i test aerodinamici sulle vetture del cavallino: all’interno di un tunnel dotato di un sistema di climatizzazione per il controllo della temperatura, i modelli, posti su un tappeto mobile sincronizzato con la velocità del vento, vengono testati e studiati con ogni tipo di assetto.
Non è consentito l’accesso al pubblico.