Scegliere le rose in vaso
Scegliere delle rose adatte ad essere coltivate nei vasi è molto importante.
Le rose adatte ai vasi sono quel tipo che sviluppa un apparato radicale ridotto, ma ciò non le renderà affatto meno belle delle rose su terra. I vasi devono avere misure adeguate, e più saranno grandi e più la rosa avrà l’opportunità di svilupparsi.
La prima cosa da fare è preparare il terriccio per vasi: un mix di argilla, terra di coltivo,sabbia, letame e cornunghia. In commercio si trova il terriccio specifico per rose in sacchi.
Controllare che il contenitore scelto abbia i fori di drenaggio. Poi inserire uno strato di 3-5 cm di ghiaia o di materiale drenante sul fondo. Poi coprire questo strato con 1-2 cm di torba neutra inumidita (impedisce che il terriccio vada a otturare i fori di drenaggio).
Inserire il terriccio in quantità sufficiente a permettere la messa a dimora della rosa. Si pianta la rosa profonda e si fa in modo che i singoli rami escano dal terreno separatamente. Il colletto o il punto di innesto si dovrà trovare almeno 5-7 cm sotto terra.
Completare il riempimento del vaso con il terriccio lasciando un bordo di circa 5 cm, per fare in modo che durante le irrigazioni non fuoriesca il terriccio.
É importante ricordare di non avere ristagni idrici alla base dell’apparato radicale. Se si utilizza un sottovaso è consigliabile sollevare leggermente il vaso con un qualsiasi materiale per non lasciarlo posato direttamente.